Un binomio vitale: Acqua e Sport!

Obesità e prevenzione. La salute è una cosa seria: prendila sul serio!
20 Marzo 2017
Cioccolato di Modica: un piacere tutto salute!
7 Aprile 2017

Non tutti sanno che l’acqua è uno dei migliori integratori di sali minerali e oligoelementi che si trovino in natura.

E che anche la trasmissione nervosa necessaria alla contrazione dei muscoli avviene grazie ad un delicatissimo equilibrio di sodio, potassio, e altri oligoelementi. Il calcio ad esempio è fondamentale per la contrazione dei muscoli e del cuore.

Inoltre, l’acqua è un elemento fondamentale perché il nostro corpo ne è composto per il 70%, mentre la sua percentuale presente nel sangue è addirittura del 78%.

Ferro, Iodio, Magnesio, Manganese, Zinco, Cromo, Fluoro, Cobalto, Zolfo, Rame e Selenio sono tutti oligoelementi presenti negli esseri viventi in piccole quantità ed il cui fabbisogno giornaliero è di alcuni milligrammi; sono costitutivi, infatti, di tutti i tessuti e fluidi degli organismi come sangue, tessuto osseo, annessi cutanei.

In un atleta impegnato in attività sportiva, la capacità di prestazione atletica si riduce proporzionalmente al grado di disidratazione del nostro corpo: una perdita del 2% del volume dell’acqua totale corporea altera la termoregolazione e influisce negativamente sull’efficienza e sulle capacità fisiche del soggetto, mentre una perdita del 5% comporta il rischio di crampi ed è in grado di determinare una riduzione del 30% della prestazione sportiva. Perdite idriche maggiori compromettono l’omeostasi dell’organismo e possono risultare particolarmente pericolose fino a diventare addirittura rischiose.

Ma alcune ricerche hanno dimostrato che una carenza di acqua è nociva anche se é lontana dalla prestazione sportiva, ovvero se avviene nelle fasi in cui si deve recuperare e in cui nell’organismo avvengono quei cambiamenti che l’atleta ricerca proprio attraverso l’allenamento. Si pensi, per esempio, all’aumento della massa muscolare se si è fatto lavoro per la forza; o alla produzione di mitocondri se si è fatto lavoro aerobico, e così via. È proprio grazie a questi cambiamenti che si ottiene un miglioramento delle prestazioni. Se, però, nelle fasi successive all’allenamento c’è poca acqua nel corpo, non avviene una parte di queste modificazioni migliorative e l’allenamento risulta essere meno efficace di quello che avrebbe potuto essere.

Infine, ricordati sempre di bere almeno dai 1,5 ai 2L al giorno di acqua, e se fai sport bevi prima, se possibile durante e ovviamente dopo per ripristinare il giusto livello di acqua del tuo corpo!

Buona vita!

Michele Rosa

 

Scarica Gratis l'Ebook "I tre ingredienti per dimagrire con il metodo Micros"

Grazie!