Tre benefici dell’attività fisica sul sovrappeso!

OBESITA’: Quali sono i rischi principali?
23 Novembre 2017
CALORIE: Come gestirle?
15 Dicembre 2017

Ci muoviamo sempre meno!

Qualsiasi attività quotidiana di oggi richiede meno dispendio di energie rispetto a anche a soli dieci anni fa.

Questo fattore unito alle cattive abitudini alimentari sta contribuendo al dilagare sempre più evidente del sovrappeso e dell’obesità.

Per questo, introdurre l’attività fisica in un soggetto in sovrappeso può ricoprire un ruolo chiave nell’approccio efficace alla problematica in questione.

Vediamo insieme oggi tre benefici importanti che ha l’attività fisica per una persona in sovrappeso:

  • Contribuisce ad aumentare il dispendio energetico: Se insieme ad una dieta ipocalorica si svolge attività fisica, naturalmente il deficit energetico, cioè la differenza tra le calorie che introduciamo e quelle che bruciamo, aumenta, contribuendo così alla perdita del peso in eccesso.
  • Miglioramento della composizione corporea: Uno dei problemi che si hanno quando si perde peso è quello di evitare una perdita eccessiva della massa magra, cioè della componente muscolare; in questo l’attività fisica può essere di grande aiuto, contribuendo in maniera importante non solo nel preservare il muscolo, ma nell’indirizzare al meglio i nutrienti verso di esso e non verso il grasso, migliorando ad esempio la sensibilità insulinica.
  • Miglioramento del profilo psicologico: molto spesso il sovrappeso è determinato più da fattori psicologici che fisici; in questo l’attività fisica può aiutare in due modi: da un lato, tramite il rilascio di endorfine aiuta a mantenere alto il tono dell’umore della persona e dall’altro migliora anche l’autostima del soggetto , spingendolo a non abbandonare il percorso intrapreso.

In tutto questo, concludo dicendo che l’attività fisica per poter sortire i suddetti effetti deve essere “mirata”, cioè studiata su misura per il soggetto in questione.

Per questo è fondamentale rivolgersi ad un medico, affinché possiamo intraprendere un percorso adatto alla nostra situazione  e quindi fare in modo che l’attività risulti efficace ma soprattutto sicura.

Se ancora non l’avessi fatto puoi scaricare Gratis l’Ebook “I tre ingredienti per dimagrire con il metodo Micros” – Ti basta cliccare sopra la copertina!

 

Scarica Gratis l'Ebook "I tre ingredienti per dimagrire con il metodo Micros"

Grazie!