Mangiando parli alle tue cellule! Il ruolo del cibo secondo la Nutrigenomica

Cioccolato di Modica: un piacere tutto salute!
7 Aprile 2017
L’Arancino di Sicilia: trionfo della multiculturalità
28 Aprile 2017

Cosa succede quando mangiamo?

Diamo carburante al nostro corpo?

Produciamo energia e per far funzionare i nostri organi?

No… non solo.

Mangiare ogni giorno ha un’altra fondamentale conseguenza di cui siamo spesso inconsapevoli: mangiando parliamo alle nostre cellule, comunichiamo loro informazioni basilari su come controllare il nostro metabolismo. Diamo quindi istruzioni precise sul futuro delle nostre cellule e dei nostri organi.

La scienza che studia tutto ciò si chiama Nutrigenomica ed oggi è in grado di dimostrare che, dopo soli 3 mesi di conduzione di uno stile alimentare a base di cibi sani, principalmente vegetali, e di sani principi di vita, già oltre 500 geni sono positivamente influenzati a controllare l’insorgenza dei tumori, spegnendo i geni che li provocano e accendendo quelli che ci difendono.

Da alcuni studi specifici è stato, infatti, dimostrato che non è assolutamente importante, nel determinare la nostra risposta metabolica o la tendenza all’accumulo o alla perdita di peso, quante calorie si consumano, ma piuttosto di quali tipi di calorie si tratti.

E a parità cioè di calorie, non è il rapporto tra proteine, grassi e carboidrati, ma è la qualità del cibo mangiato che determina il tipo di risposta dell’organismo.

Ciò conferma la tesi di saggezza popolare secondo cui “il cibo è una medicina”, che possiede un altissimo impatto per la prevenzione e la cura di obesità, diabete e malattie cardiache.

È consigliabile, in tal senso, passare da una dieta povera, ad una ricca in nutrienti (con alimenti di origine vegetale, frutta, verdura, frutta secca, semi, legumi, cereali integrali, grassi salutari come quelli di olio d’oliva, noci, avocado e alimenti ricchi di omega-3) per riuscire a migliorare l’espressione di centinaia di geni che controllano la funzione dell’insulina e l’obesità.

Insomma, la nutrigenomica potrebbe essere il futuro della medicina: ciò che addentiamo ogni giorno potrebbe rivelarsi l’unica medicina in grado di salvarci.

E allora che aspetti?

Michele Rosa

 

 

Scarica Gratis l'Ebook "I tre ingredienti per dimagrire con il metodo Micros"

Grazie!