La cura del Tumore ovarico inizia a Tavola!

Walking Barocco per le vie di Modica
25 Luglio 2017
Come mantenere il peso una volta perso?
17 Ottobre 2017

Che una buona alimentazione sia fondamentale quando si cura un tumore è ormai chiaro.

In questo caso arrivano anche le evidenze scientifiche a conferma:

alcuni ricercatori australiani hanno infatti condotto delle analisi per testare la correlazione tra un certo tipo di alimentazione e l’abbassamento della mortalità di donne cui era stato diagnosticato tumore ovarico tra il 2002 e il 2006.

I risultati confermano che un elevato consumo quotidiano di fibre e ad una dieta sana condotta durante l’anno prima della diagnosi, sono associati ad una sopravvivenza maggiore, anche a seguito del riscontro della malattia.

In particolare, si è evidenziata una forte associazione tra l’aumento del consumo di frutta, verdura a foglie verdi e pesce, e la diminuzione della mortalità nelle pazienti: nelle donne che ne assumevano di più la mortalità era ridotta.

Viceversa, le donne che seguivano un’alimentazione caratterizzata da indice glicemico più elevato mostravano un trend di sopravvivenza peggiore.
Insomma, un elevato consumo di fibre e grassi buoni aiutano la capacità di sopravvivere alla malattia. Questo vuol dire che lo stile di vita che conduciamo può fare la differenza in una fase di lotta contro alcune particolari malattie del nostro tempo.

Sono infatti ormai numerose le prove a supporto della correlazione tra Stili di vita e buona Salute: malattie del metabolismo, tumori, malattie degenerative a carico del sistema nervoso, malfunzionamenti del sistema cardiovascolare si attivano per via di abitudini e comportamenti poco salutari quali obesità, cattiva alimentazione, stress ripetuti, vita sedentaria e chiusa, ecc.

Allora, iniziamo da qui, da pochi facili gesti: riprendiamo a mangiare alimenti vivi nei momenti di pausa della giornata. Frutta fresca, frutta secca, verdure e poi movimento, sole e attività piacevoli che possano spezzare lo stress o la monotonia delle giornate.

Il nostro corpo, tra qualche anno, ci ringrazierà! 🙂

Scarica Gratis l'Ebook "I tre ingredienti per dimagrire con il metodo Micros"

Grazie!