CALORIE: Come gestirle?

Tre benefici dell’attività fisica sul sovrappeso!
5 Dicembre 2017
I Carboidrati fanno ingrassare?
21 Dicembre 2017

Caloria è forse da sempre il termine più abusato e temuto in tema di diete.

Su questa linea coesistono due scuole di pensiero: una vede la caloria come l’unità di misura dell’energia, in relazione ai processi metabolici, l’altra invece che tende a distinguere l’uomo da una vera e propria bomba calorimetrica.

Eppure, escludendo tutti i tecnicismi, l’interrogativo che ci ha sempre assillato è: perché, anche se mangio poco, non dimagrisco?

So che l’hai detto, l’hai pensato, e ti sei anche afflitto per non aver trovato una risposta!!!

Io sono qui per chiarire i tuoi punti bui!

Una delle primissime domande che devi porti è: di quante calorie il mio corpo ha bisogno?

Avere un’ idea di qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero è un buon punto di partenza per poter individuare sia il giusto piano alimentare che eventuali problematiche associate al tuo metabolismo.

Per effettuare questo calcolo la cosa sicuramente migliore è quella di rivolgersi ad un professionista, che abbia la strumentazione adatta per poter calcolare in maniera accurata il tuo dispendio energetico.

Una volta conosciuto il tuo metabolismo è opportuno stabilire insieme al professionista la tua composizione corporea: le tecniche più utilizzate sono la bioimpedenziometria e la plicometria.

Solo a questo punto si può cominciare a capire dove sta il problema e trovare risposta alla domanda iniziale.

Il motivo per cui a parità di calorie due persone diverse seguano percorsi opposti, ad esempio una ingrassa ed una dimagrisce, potrebbe risiedere in una diversa composizione corporea o in problemi a livello endocrino ed ormonale.

E ti sorprenderò dicendoti che scendere troppo con le calorie spesso potrebbe essere la scelta più sbagliata che si possa fare!

Se ad esempio sei un individuo con un metabolismo già piuttosto basso, abbassare ulteriormente le calorie potrebbe dare al tuo metabolismo il colpo di grazia e a quel punto dimagrire potrebbe diventare davvero arduo.

E’ per questo motivo, e per tanti altri, che un consulto medico può salvarti da scelte alimentari sbagliate e diete lampo inconcludenti.

Io posso aiutarti a non sbagliare!

Quindi possiamo dire che le calorie contano, ma bisogna riuscire a capire in che modo poi il singolo individuo le gestisca.

Se è vero che una caloria è una caloria, d’altra parte è vero che ognuno di noi ha un corpo diverso ed è proprio sul singolo individuo che il professionista deve intervenire.

Scarica Gratis l'Ebook "I tre ingredienti per dimagrire con il metodo Micros"

Grazie!